Sant'Agostino

Padre dell'ordine religioso e Dottore della Chiesa

Chiunque si interessi di storia ecclesiastica non può prescindere dalla figura di Sant'Agostino. All'inizio del V secolo, egli è stato il primo a unire i suoi compiti come vescovo di Ippona (Algeria) alla vita di una comunità sacerdotale. Per questo egli scrisse una regola, alla quale si sono ispirate molte delle comunità degli ordini religiosi fondati sin dal medioevo. Infatti la regola di Sant'Agostino detta anche per i canonici agostiniani l'orientamento spirituale della loro vita nell'ordine.

Sant'Agostino è ritenuto uno dei quattro grandi Padri della Chiesa che hanno influenzato in modo decisivo la dottrina della Chiesa romana con i loro scritti.
Tra le sue opere più importanti ci sono "La città di Dio" e "Sulla Trinità" e non ultime le "Confessioni", la prima autobiografia mai scritta.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: