Cultura vitivinicola dal 1142

La cantina dell'Abbazia di Novacella è una delle più antiche del mondo.

Dal 1142 la produzione del vino è nel DNA dell'Abbazia di Novacella, posta al centro della zona vinicola più a nord al di sotto delle Alpi. Come è naturale, la tradizione e la posizione geografica si riflettono nei nostri vini. Proprio come nell'impegno nella costante ricerca della massima qualità.

L'eccellenza nella qualità

Il nostro obiettivo è l'eccellenza della qualità. In vigna e in cantina abbiamo criteri molto severi, perché solo così nascono vini che offrono il massimo del gusto. Anche dopo anni.

Sostenibilità a tutto tondo

Come cantina di un monastero, siamo in obbligo verso il creato. La nostra gestione è perciò sostenibile, vicina alla natura e con lo sguardo rivolto alle generazioni che verranno dopo di noi.

Eccellenti zone produttive

Siti freschi e terreni leggeri nella Valle Isarco danno vita a vini bianchi unici. I siti caldi, profondi a Cornaiano e a Bolzano sono ideali invece per i nostri vini rossi.

Già al momento della sua fondazione nel 1142 l'Abbazia di Novacella possedeva vigneti che producevano le uve per la sua cantina. Qui la cultura del vino ha perciò quasi 900 anni. E questo significa che quella di Novacella è una della cantine in attività più antiche del mondo. Per secoli essa ha prodotto solo il vino necessario al fabbisogno dell'Abbazia. Nel tempo ha assunto però un ruolo trainante e oggi è ritenuta una delle cantine più rinomante dell'area vinicola dell'Alto Adige. Non siamo noi a dirlo, lo affermano i critici che hanno premiato spesso i nostri vini. E lo dicono gli amanti del vino di tutto il mondo.

I nostri vini

Per ogni occasione, per ogni gusto

Un'area vitivinicola come nessun'altra

Il sud al settentrione

Le nostre varietà bianche provengono dalle zone vitivinicole più a nord al di sotto delle Alpi. Qui, nel cuore delle Dolomiti, la viticultura raggiunge i suoi confini. In quasi 900 anni abbiamo imparato a sfruttare questa unicità. E ne traiamo il massimo: l'eccellenza.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: