La visione

Nel cuore d’Europa, all’interfaccia tra il mondo culturale meridionale e settentrionale, si trova il centro convegni dell’abbazia di Novacella, un importante e innovativo luogo transregionale di apprendimento e d’incontro.

La missione

L’educazione e la formazione sono tra i compiti principali dell’Abbazia dei canonici agostiniani.

Questo orientamento è stato seguito dal centro convegni di Novacella dal 1970, contribuendo così a dare vita alla struttura storica del monastero. Basandoci su questa lunga tradizione, modelliamo il presente e il futuro. L’educazione è intesa come un servizio all’uomo. ContinuitĂ  e attualitĂ  determinano la nostra offerta, Per cui badiamo ai bisogni di formazione continua riguardo a temi e a correnti dello spirito del tempo, forniamo una guida per aiutare le persone a dare forma attiva alle loro vite. Le cooperazioni ci aiutano a essere all’altezza di questa esigenza.

I valori

Dalle radici cristiane, dall’umanesimo e dall’illuminismo derivano i nostri grandi valori che danno dignità all’uomo. Valori basati su un clima di apertura e di rapporto responsabile con la realtà circostante. Al centro poniamo l’uomo come individuo e la protezione del creato. Consideriamo i bisogni attuali dei nostri gruppi.

Le competenze essenziali

Il centro convegni, in quanto parte costitutiva dell’Abbazia di Novacella, è legato alla comunità viva dei canonici agostiniani. Ne deriva che il dialogo tra storia e presente, tra terreno e spirituale, tra chiesa e società è immediatamente tangibile. Con il senso di sicurezza offerto dal luogo, l’apprendimento informale viene reso possibile e sostenuto attivamente.

Südtirol Facebook Twitter LinkedIn Facebook