Nove secoli al servizio del prossimo

Lo sguardo dei canonici agostiniani a Novacella va oltre le mura del monastero

Liturgia, cura pastorale, musica, cultura, formazione: dal 1142 l'Abbazia di Novacella è un centro spiriturale, culturale ed economico –  anche perché si è sempre saputa adeguare ai bisogni e alle necessità delle diverse epoche.

I canonici agostiniani

16 canonici vivono nell'Abbazia di Novacella e nelle sue parrocchie – non isolati, ma attivi nella cura spirituale e nell'opera di formazione, impegnati nella vita del monastero e del mondo che lo circonda.

Arte e cultura

L'Abbazia di Novacella è come un libro di storia dell'arte, dove gotico e romanico, barocco e rococò sono visibili e tangibili.

L'economia

Gestire e mantenere un monastero costa denaro, la cui fonte a Novacella  è sempre stata soprattutto l'agricoltura.

I terreni agricoli assicurano l'esistenza dell'Abbazia di Novacella da quasi nove secoli. Oggi sono soprattutto la viniviticoltura e accanto ad essa la frutticultura a garantirle i mezzi necessari. Nel monastero tuttavia non si arricchisce nessuno, la maggior parte delle entrate servono infatti al mantenimento di uno dei complessi claustrali più grandi e ricchi di storia del Tirolo.

Uno sguardo al passato e uno al futuro

L'Abbazia di Novacella ha le proprie radici in quasi 900 anni di storia.

Fioritura e crescita, saccheggio e distruzione: nella storia dell'Abbazia di Novacella niente è impossibile. Tuttavia il monastero è sopravvissuto ai tempi, trae la sua forza da radici profonde e anno dopo anno incanta migliaia di visitatrici e di visitatori.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: