Una grande festa di fede

Tante persone vestite a festa da ogni dove, un notevole numero di rappresentanti ecclesiastici, le tre bande musicali di Chienes, Falzes e Terento e il coro dell’Abbazia di Novacella hanno fatto sì che la Prima Messa di Don Maximilian Maria Stiegler, tenutasi il 1°maggio nella chiesa abbaziale, fosse una grande e commovente festa di fede.

“Non abbiate paura, aprite anzi spalancate le porte per Cristo”. Queste parole della Prima Messa erano affisse all’ingresso della basilica dell’Abbazia di Novacella. Sin dalla sua infanzia il canonico agostiniano Maximilian Maria Stiegler ha aspettato questo giorno e già da ragazzo ha celebrato messe solenni nella cappella privata. Hanno assistito a questa sua Prima Messa l’Abate Primate della Confederazione dei Canonici Agostiniani Jean Scarella, il Prevosto Eduard Fischnaller e il Decano Karl Blasbichler.

Il Predicatore della Prima Messa, Magnus Pöschl di Simbach in Baviera, un amico di gioventù sin dall’infanzia, disse: “Chi conosce Don Maximilian, conosce anche le sue straordinarie idee, il suo modo di presentarsi deciso e il tanto incenso che è espressione della sua gioia nel festeggiare la Liturgia. Questo modo anticonvenzionale può aiutare le persone a spalancare le porte per Cristo. Auguro a Don Maximilian che possa essere esempio per le parole della Prima Messa e ciò che significano ossia di non avere paura perché Gesù è sempre con noi”.

Nei suoi ringraziamenti Don Maximilian disse che è proprio così che si era immaginato di festeggiare la sua Prima Messa. “Sono contento di aver detto di SÌ mettendomi completamente al servizio di Gesù Cristo. Quando l’Amore è maturo in tutti i sensi allora celebreremo una grande festa. Una festa che avrà bisogno di tante mani diligenti e menti che ragionano e di ciò ne sono grato di cuore”.

Don Maximilian ha ringraziato in particolar modo il confratello Don Michael Bachmann per il quale attualmente è cooperatore nelle Parrocchie di Chienes, Falzes, Terento e Casteldarne.

Infine il novello sacerdote ha dispensato per la prima volta la sua benedizione. A partire dal 1°settembre Don Maximilian Maria Stiegler sarà operativo quale cooperatore e guida spirituale nel convitto dell’Abbazia di Novacella.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: