„Vorrei ringraziare il Signore“

Novacella, 28 giugno. La basilica abbaziale era gremita di ospiti quando i rappresentanti del clero e il festeggiato il Prevosto Eduard Fischnaller CanReg entrarono in chiesa. Erano presenti sacerdoti e abati provenienti dall’Alto Adige, Austria e dalla Baviera tra cui anche il Prevosto precedente Georg Untergaßmair CanReg di Novacella, il Preposto Bernhard Mayrhofer CanReg dall’Abbazia Vorau in Stiria, l’Abate Nikolaus Thiel dall’Abbazia Cistercense Schlierbach in Alta Austria, il Prevosto Raimund Schreier dall’Abbazia Wilten di Innsbruck, il Priore Peter Stuefer dell’Abbazia di Muri-Gries di Bolzano, il Priore Arnold Wieland dell’Ordine Teutonico e Monsignore Pepi Wieser di Valdaora. Tutti quanti hanno aderito a questa solenne messa pontificale e anche il Prevosto emerito Chrysostomus Giner CanReg ha assistito alla ceremonia dallo stallo del coro della basilica.

Prevosto Eduard: il Signore mi sostiene
„25 anni fa alla viglia della solennità dei SS. Pietro e Paolo il Vescovo Wilhelm Egger mi ha conferito l’ordinazione sacerdotale al Duomo di Bressanone. Vorrei ringraziare tutti ma in primis vorrei ringraziare Dio perché il Signore mi sostiene e a lui mi posso appoggiare,“ ha detto il Prevosto Eduard Fischnaller nel suo intervento. “Il detto della mia Prima Messa ‘Glorificate con me il Signore e lodiamo insieme il suo nome’ mi ha accompagnato per tutta la mia vita quale sacerdote.

Prevosto Markus: sostenere i fedeli
Il Prevosto Markus Grasl CanReg dell’Abbazia Reichersberg in Alta Austria ha tenuto la predica. “In occasione della nostra ordinazione sacerdotale abbiamo promesso di unirci giorno per giorno a Gesù. Questo non è un percorso facile e il vero amore si manifesta quando si incontrano difficoltà. Il nostro compito è quello di consolare e sostenere i fedeli e di donare loro forza nel nome del Signore. Siamo riuniti oggi qui per festeggiare che Dio si rivolga a noi grazie a te Eduard. Questa ceremonia ci fa ricordare l’inizio e la strada che Dio ha percorso con te. Vorrei citare un discorso di Mosé dal Vecchio Testamento quando si rivolse agli israeliti che percorrevano il deserto: “Pensa a tutta la strada che il Signore ti ha affiancato”, ha detto Grasl.

Vescovo Ivo: Ogni eucarestia è un dono
Il Vescovo Ivo Muser ha portato al festeggiato le sue congratulazioni e la sua benedizione: „Mi ricordo ancora bene il 28 giugno di otto anni fa quando ho potuto darti qui a Novacella la benedizione  nella tua funzione come abate.” Muser ha ringraziato i canonici agostiniani per la loro cura pastorale in 25 parrocchie. “Ogni eucarestia è un dono e un incontro con Dio. Che Dio renda merito ai canonici agostiniani,“ ha aggiunto Muser.

Bellissimi festeggiamenti
Il Prevosto Eduard Fischnaller ha ringraziato la banda musicale del suo paese natale di Rodengo e il coro maschile di Novacella, i membri del consiglio parrocchiale, i chierichetti, gli amici del presepe e tutti i collaboratori dei vari ambiti dell’abbazia per averlo sostenuto e accompagnato nel suo percorso. Dopo la ceremonia tutti quanti si sono riunti nella piazza davanti all’abbazia rendendo omaggio al festeggiato con discorsi, poesie e aneddoti tra cui anche gli ex-presidenti della giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder e il suo collega tirolese Herwig von Staa. In conclusione tutti gli ospiti si sono ritrovati nell’osteria dell’abbazia per scambiarsi e brindare al festeggiato.

Vita

Prevosto Eduard Fischnaller

Eduard Fischnaller è nato a Rodengo nel 1969. Dopo aver frequentato due anni il liceo del Vinzentinum di Bressanone ha intrapreso un apprendistato come panettiere conseguendo con successo l'esame per l’abilitazione alla professione. Successivamente Fischnaller ha svolto il servizio militare e dopo ha lavorato come educatore presso il convitto del Vinzentinum e proprio in quel contesto è maturata la sua decisione di diventare sacerdote. Fischnaller ha conseguito il diploma di maturità e ha iniziato a studiare teologia a Bressanone. Nel 1993, dopo due anni di seminario, è entrato nell'ordine degli agostiniani regolari di Novacella.

Dopo l'ordinazione nel 1998 da parte del Vescovo Wilhelm Egger Fischnaller ha lavorato come cooperatore a Valdaora e Naz. In seguito ha ricoperto il ruolo di parroco a Novacella, Casteldarne, S. Sigismondo e Chienes. Nel 2015 Eduard Fischnaller è stato eletto prevosto dell'ordine dei canonici agostiniani dell'Abbazia di Novacella.

Vita

Prevosto Eduard Fischnaller (a destra) é stato ordinato sacerdote all’età di 29 anni

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: